CA' DEI FAGGI CABERNET FRANC Friuli Colli Orientali DOC CL 75
CA' DEI FAGGI CABERNET FRANC Friuli Colli Orientali DOC CL 75
Cantina: Società Agricola Cà dei Faggi Srl
Vitigno: 100% Cabernet Franc
Grado alcolico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 18°-20°
Formato: 75 cl
Di colore rosso rubino tendente al violaceo. Scarso di alcool e ricco di acidità e di tannino, questo vino si presta ottimamente all’invecchiamento, anche di 4-6 anni. Con tale pratica perde, ma non del tutto, l’erbaceo giovanile, per diventare elegante e generoso. Da giovane di profumo intenso, fruttato, se invecchiato evolve con note eleganti di vaniglia, liquirizia, spezie. Gusto selvatico e caratteristico nel suo sapore erbaceo da giovane, aggressivo, aristocratico, pieno, di gran corpo.
Abbinamenti gastronomici: è vino tipico da abbinare a carni rosse, alla griglia o ai ferri e agli arrosti. Nella cucina friulana viene spesso abbinato al salame cucinato con cipolla e aceto, lepre in salmi, cinghiale in umido.
L’Azienda Agricola Perabò Maurizio, ora CA’ DEI FAGGI, nasce negli anni ’90, seguendo la tradizione familiare, Maurizio, succede al padre nella conduzione dell’Azienda che è stata fondata negli anni ’60. Da quel momento l’attività si concentrerà maggiormente sulla produzione vitivinicola, espandendo notevolmente la cantina e i vigneti coltivati. I vigneti si estendono nella zona DOC Colli Orientali del Friuli. La forma di allevamento adottata a Guyot e Capuccina è favorita da terreni generosi e da un clima particolare.