CANTINA TOBLINO CABERNET SAUVIGNON DOC BIO CL 75
CANTINA TOBLINO CABERNET SAUVIGNON DOC BIO CL 75
Cantina: Cantina Toblino
Vitigno: Cabernet Sauvignon
Grado alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16-18°
Formato: 75 cl.
Vino di un profondo colore rosso rubino. Al naso, forti sentori di frutti rossi maturi con note speziate e lievemente verdi. Al palato, si presenta corposo e vellutato, discretamente tannico, ma piacevolmente morbido con una struttura eccellente.
Dopo la pigia-diraspatura, si svolge una macerazione a temperatura controllata a contatto con le bucce per un tempo di circa 15-18 giorni. Il vino viene poi affinato per oltre 12 mesi in botte grande di rovere e per alcuni mesi in bottiglia per raggiungere un equilibrio perfetto.
Abbinamenti gastronomici : da accompagnare a carni rosse stufate o alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati.
Nel 1960, un gruppo di appassionati viticoltori della Valle dei Laghi decide di unire le proprie forze per confrontarsi con una realtà sempre più competitiva.
Nasce così Cantina Toblino per valorizzare le uve conferite dai viticoltori: l’intento è garantire loro una migliore rappresentanza e un maggior potere contrattuale; scegliendo di costruire la cantina a Piano Sarca, una zona facile da raggiungere da tutte le aree produttive della vallata.
Da una parte l’azienda agricola Toblino Srl, che coltiva i circa 40 ettari dell’antica mensa vescovile in regime biologico, dall’altra Cantina Toblino, che riceve le uve da più di 600 soci-viticoltori per un totale di oltre 850 ettari vitati.