VILLABELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOC CL 75
VILLABELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOC CL 75
Cantina: Vigneti Villabella
Vitigno: Corvina, Rondinella, Corvinone
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18°
Formato: 75 cl
Vino di colore rosso rubino brillante. Al naso sprigiona un bouquet fruttato, con ricordi di ciliegia e di lampone, cui si sommano rinfrescanti venature erbacee, speziate ed accenni di violetta. In bocca è asciutto, dotato di buona freschezza, equilibrato nella struttura e nelle fragranze fruttate.
Macerazione e fermentazione a contatto delle bucce (tra i 22 e i 25 gradi). L’affinamento è di breve passaggio in vasche di acciaio inox per preservarne integrità e freschezza del vino.
Da gustare preferibilmente nei primi 2 anni dalla vendemmia.
Abbinamenti gastronomici: vino di perfetta adattabilità alla cucina tradizionale veronese (antipasto di soppressa, pasta e fagioli, tortellini, risotti con le carni, bollito misto), si sposa perfettamente con le grigliate di carne, con il pollo alla brace, con gli arrosti. Buon abbinamento locale con il formaggio Monte Veronese mezzano.
Vigneti Villabella è l'azienda agricola del gruppo Cristoforetti Delibori, ha sede a Calmasino in provincia di Verona, nel cuore del Bardolino classico, sulle colline moreniche che si affacciano sul Lago di Garda.
Fondata oltre 40 anni fa da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti, Vigneti Villabella è una realtà vitivinicola che esprime le migliori potenzialità del territorio, creando vini unici, autentici, operando in un contesto etico responsabile, mantenendo l'equilibrio tra uomo, paesaggio e natura.