BOLLINGER CHAMPAGNE SPECIAL CUVEE CL 75
BOLLINGER CHAMPAGNE SPECIAL CUVEE CL 75
Cantina: Bollinger
Vitigno: 25% Chardonnay, 60% Pinot Nero, 15% Pinot Meunier
Grado alcolico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 10-12°
Formato: 75 cl
Vino di colore giallo dorato, il perlage è molto fine. All’olfatto ha una bella complessità aromatica; di frutta matura e aromi speziati; sentori di mele arrostite, composta di mele e pesche. Al palato ha una buona struttura e vivacità, le bollicine sono delicate; sprigiona sentori di pera, brioche e aromi speziati, note di noce fresca.
Invecchia in cantina per più del doppio del tempo richiesto dalla denominazione. Il dosaggio è moderato, da 8 a 9 grammi per litro.
Abbinamenti gastronomici: qualsiasi pesce, in particolare sushi e sashimi. Frutti di mare: gamberi e aragosta alla griglia. Pollame e carni bianche. Parmigiano, un buon prosciutto crudo.
La storia è iniziata con Athanase de Villermont, il figlio più giovane di una nobile famiglia con un destino geniale. Un grande soldato che brillava durante la guerra d'indipendenza americana, ereditò una vasta proprietà dalla sua famiglia nell'area di Aÿ. Previde immediatamente le straordinarie potenzialità dei vini di Champagne, ma come aristocratico gli fu proibito di essere coinvolto nel commercio.
Ha poi incontrato Joseph Bollinger, un tedesco ampiamente viaggiato che aveva lasciato il suo paese di nascita per conoscere il commercio del vino Champagne, e Paul Renaudin, un uomo del posto che era affascinato dal mondo del vino. La ditta Renaudin-Bollinger & Cie fu fondata il 6 febbraio 1829. Joseph si occupò delle vendite e Paul della cantina. Athanase aveva fondato una casa di Champagne che doveva resistere nei secoli.