ST. PAULS VERLAB CUVEE IGT CL 75
ST. PAULS VERLAB CUVEE IGT CL 75
Cantina: Cantina St. Pauls
Vitigno: Schiava, Lagrein, Pinot Nero
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16°
Formato: 75 cl
Vino di colore rosso granato. L’olfatto è avvolto da profumi che ricordano frutti di bosco ed eleganti note speziate. Al palato è fruttato e il suo corpo è rotondo e vellutato.
Questa cuvée è il frutto di una composizione di tre varietà tipiche altoatesine diverse, Schiava, Lagrein e Pinot Nero, ognuna di queste imprimere il suo carattere particolare. Si distingue per la sua armonia ed eleganza.
Macerazione e fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox, affinamento in botti di rovere.
Abbinamenti gastronomici: piatti di carne classici, salumi, carne e verdura arrosto.
Nel 1907 nasce la cooperativa Cantina Produttori San Paolo: 36 viticoltori provenienti da San Paolo, Missiano, Monte e Riva di Sotto partecipano all'assemblea costitutiva.
Nel 1914, il numero di soci sale a 60. Le cantine vengono dotate di apparecchiature moderne. Nel 1920 viene acquistato un camion di marca Saurer, uno dei primi della zona.
Già negli anni 20 la qualità è oggetto di grande attenzione: i soci sono tenuti a piantare soltanto "vitigni di valore", come si legge nelle cronache del tempo, e si inizia a considerare la possibilità di tutelare i vini di qualità, specie quelli della zona di Missiano.
Al momento del 60° anniversario nel 1967, la Cantina conta già 162 soci.
Nel 1992 viene festeggiato l'85° anniversario dalla fondazione, trasformando il punto vendita esistente in una moderna enoteca con annessa sala per seminari.
I vini della cantina si dividono in due linee, la linea classica "St. Pauls", comprende la maggior parte dei vini tipici dell`Alto Adige e la linea "PASSION" (entrata nell´assortimento in occasione del centenario della cantina nel 2007) caratterizzata con vini molto espressivi.