BELLAVISTA GRAND CUVEE ALMA BRUT FRANCIACORTA DOCG CL 75
BELLAVISTA GRAND CUVEE ALMA BRUT FRANCIACORTA DOCG CL 75
Cantina: Bellavista
Vitigno: 88% Chardonnay, 11% Pinot Nero, 1% Pinot Bianco
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10°
Formato: 75 cl.
Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdi. Il pérlage fine e continuo. Ampi e avvolgenti, i profumi spaziano dalla frutta matura ai fiori freschi, fino a note di vaniglia e pasticceria. In bocca è sapido e completo, fresco e vibrante, decisamente coerente sul piano aromatico. Finale lungo e armonico.
In cantina viene assemblata da mani sapienti, a partire da numerose selezioni di vendemmia e alcuni vini di “riserva” di annate precedenti, tesoro indispensabile per perpetuare nel tempo lo stile della casa. Altro fattore decisivo è la fermentazione e l’elevage di parte dei vini base in piccole botti di rovere bianco, capaci di apportare intensità e complessità.
Abbinamenti gastronomici : ottimo come aperitivo e con piatti a base di pesce.
Bellavista nasce in Franciacorta nel 1977 per volontà dell’imprenditore Vittorio Moretti, che decide in quell’anno di trasformare in azienda una piccola attività vitivinicola fondata su alcuni ettari di proprietà di famiglia ubicati sulla collina “Bellavista”, così denominata per la splendida posizione che da un unico punto abbraccia il Lago di Iseo, l’intera Pianura Padana sino alla catena delle Alpi.
Con lungimiranza Vittorio Moretti dedica particolare attenzione all’acquisto di nuovi vigneti sino ad arrivare agli attuali 198 ettari vitati compresi nella zona di vocazione dei “Franciacorta”.
Nel 1981 Vittorio Moretti incontra l’enologo Mattia Vezzola che nello stesso anno entra a far parte dell’azienda, il suo ruolo sarà determinante per la definizione dello stile di Bellavista.