BISSON SPUMANTE CLASSICO "ABISSI" CL 75
BISSON SPUMANTE CLASSICO "ABISSI" CL 75
Cantina: Bisson
Vitigno: variabili a seconda delle annate (Bianchetta Genovese, Vermentino, Cimixià)
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8°
Formato: 75 cl.
Vino di colore giallo paglierino pieno, perlage fine e persistente, profumo intenso con ampio bouquet che varia tra il muschiato e il salmastro, sapore secco, lungo e di spiccata mineralità.
Vendemmia precoce, e preparazione del vino base spumante con tecnica dell'alzata del cappello della vinaccia, fermentazione a temperatura controllata. Tiraggio con inoculo di lieviti selezionati e presa di spuma. Immersione sui fondali marini delle bottiglie contenute in gabbie di acciaio inox ad una profondita' di 60 metri alla temperatura costante di 15°, con permanenza di diciotto mesi.
Ripescaggio e sboccatura per una parte del prodotto. Travasi ed imbottigliamento dopo un anno di affinamento.
Abbinamenti gastronomici : antipasti e piatti a base di pesce.
I vini Bisson nascono agli albori del 1978 quando Pierluigi Lugano, maestro d’arte e sommelier affermato, conscio delle potenzialità che intuiva esser nascoste negli aspri vini dei contadini liguri, decide di tentare “l’avventura” di valorizzazione delle uve della Riviera Ligure del Levante.
Inizia, così, ad acquistare piccole partite d’uva dai contadini sparsi sul territorio ed a vinificarle nella propria cantina portando avanti, con tecniche moderne di vinificazione, numerosi esperimenti per capire come trattare le uve locali.
Gli ottimi risultati ottenuti, hanno permesso di far “rivivere” quei vini liguri autoctoni che ormai erano praticamente scomparsi.
Dopo alcuni anni passati a vinificare uve acquistate, decide di impiantare vigneti in proprio, al fine di realizzare un pieno controllo del processo qualitativo dei propri vini.
Nelle Tenute di Trigoso (Sestri Levante) e Campegli (Castiglione Chiavarese) vengono coltivati i tipici vitigni del Levante Ligure (Vermentino, Bianchetta e Cliegiolo).
Dalle uve Vermentino e Bianchetta, attentamente selezionate e fatte appassire, si ottiene un numero limitato di bottiglie di vini dolci passiti. Dall’uvaggio di Dolcetto e Barbera, uve già presenti sul territorio fin dal 700’ (la Liguria ed il Piemonte, attraverso le strade del sale, barattavano frutti marinari con prodotti dell’entroterra) è ottenuto il rosso “Musaico”, vino dalla spiccata personalità.
Nei terrazzamenti a strapiombo sul mare, in Riomaggiore, sono audacemente coltivati, con antiche pratiche manuali, i vitigni Bosco, Vermentino e Albarola da cui nasce il tipico vino delle 5 Terre, denominato dall’azienda Abissi, “Marea”. Una attenta selezione ed appassimento su graticci delle stesse uve, si ottiene un numero limitatissimo di bottiglie del mitico passito “Sciacchetrà”.