COSTARIPA MATTIA VEZZOLA GRANDE ANNATA ROSE' CL 75
COSTARIPA MATTIA VEZZOLA GRANDE ANNATA ROSE' CL 75
Cantina: Azienda Agricola Costaripa Mattia Vezzola
Vitigno: 80% Chardonnay 20% Pinot Nero
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 4°
Formato: 75 cl.
Vino di colore rosa antico con sfumature delicate di color cipria. Il perlage è finissimo e di naturale persistenza, con catenelle ben distribuite a formare la densità della corona. All’olfatto si manifesta complesso di frutta rossa, fragole, ribes e pesca selvatica. Agrumi e floreale di violetta e ciclamino.
Ampio nella dolcezza della maturità dei frutti e dei fiori appena colti. In bocca il sapore è elegante e pieno, un matrimonio sublime di struttura e vivacità, riferimento della migliore espressione di piena energia che accompagna il colore rosa della vita.
Questo Rosè nasce dall’idea di esprimere una volontà inusuale, unire la velocità e l’energia del Pinot Nero all’eleganza dello Chardonnay; valori che si esprimono nel tenue color perla. Bollicine prodotte con la seconda fermentazione in bottiglia, finissime e discrete che sollecitano totalmente il palato più esigente. Il 50% del mosto fermenta ed evolve in piccole botti di rovere bianco da 228lt per circa 8 mesi. L’affinamento è di 54 – 60 mesi dalla vendemmia.
Abbinamenti gastronomici : ideale con crudo di mare, conchigliacei gratinati, caviale e guazzetto di calamari.
L’Azienda Agricola Costaripa, gestita da Mattia Vezzola, è situata nel cuore della Valtenesi a Moniga del Garda circondata da vigneti.
Dal 1936 tre generazioni votate alla terra ed ai suoi frutti con un inno che porta nel cuore la soddisfazione per aver firmato il tempo, un capitolo indimenticabile della storia della vinificazione a lacrima dedicato a questo piccolo fazzoletto di terra posta al sorgere del sole sulla sponda Dannunziana del Lago di Garda.
Mattia Vezzola è stato premiato più volte come migliore enologo dell’anno e considerato uno dei massimi tecnici del settore spumantistico metodo classico.