COSTARIPA MATTIA VEZZOLA BRUT ROSE' CL 75
COSTARIPA MATTIA VEZZOLA BRUT ROSE' CL 75
Cantina: Azienda Agricola Costaripa Mattia Vezzola
Vitigno: 80% Chardonnay 20% Pinot Nero
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 4-6°
Formato: 75 cl.
Vino di colore rosa antico delicatissimo, tenue, con un accenno quasi impercettibile che può nel tempo donare una sfumatura di rosa appena sfiorita, spuma bianca e perlage finissimo indice di un'ottima stagionatura sui lieviti. All’olfatto il bouquet è nitido, fresco ed essenziale. Profumi di piccoli frutti rossi ribes e lampone si accompagnano a sfumature agrumate. In bocca il sapore è elegante nella sua armonia, estremamente sapido.
Ampio di gusto e struttura mantenendo eccellente fragranza e freschezza.
Da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle terre più vocate e fresche del Garda. Pigiatura uva intera lenta e soffice. Prima fermentazione a temperatura controllata mantenendo separata ogni variabile legata all’integrità di ogni singola vigna. Il 35% del mosto fermenta ed evolve in piccole vecchie botti di rovere bianco da 228lt per circa 8 mesi. Bollicine prodotte con la seconda fermentazione in bottiglia, finissime e discrete che sollecitano totalmente il palato più esigente. L’affinamento è di 24 – 30 mesi dalla vendemmia.
Abbinamenti gastronomici : aperitivi anche con ostriche, plateau di frutti di mare e sushi.
L’Azienda Agricola Costaripa, gestita da Mattia Vezzola, è situata nel cuore della Valtenesi a Moniga del Garda circondata da vigneti.
Dal 1936 tre generazioni votate alla terra ed ai suoi frutti con un inno che porta nel cuore la soddisfazione per aver firmato il tempo, un capitolo indimenticabile della storia della vinificazione a lacrima dedicato a questo piccolo fazzoletto di terra posta al sorgere del sole sulla sponda Dannunziana del Lago di Garda.
Mattia Vezzola è stato premiato più volte come migliore enologo dell’anno e considerato uno dei massimi tecnici del settore spumantistico metodo classico.