SACCHETTO "ETICHETTA NERA" BIANCO MILLESIMATO EXTRA DRY SPUMANTE CL 75
SACCHETTO "ETICHETTA NERA" BIANCO MILLESIMATO EXTRA DRY SPUMANTE CL 75
Cantina: Sacchetto
Vitigno: Glera, Verduzzo, Pinot Bianco
Grado alcolico: 11,5%vol
Temperatura di servizio: 6-8°
Formato: 75 cl.
Vino di colore giallo paglierino, scarico. All’olfatto sprigiona un profumo intensamente fruttato di frutta esotica, agrumi con qualche nota floreale. In bocca il vino è armonico, morbido e avvolgente, ma al tempo stesso asciutto per la fresca acidità.
Mosto ottenuto con pressatura soffice mediante pressa orizzontale. La successiva fermentazione del mosto limpido avviene a temperatura controllata e in presenza di zuccheri. Matura in contenitori d’acciaio a temperatura controllata.
Abbinamenti gastronomici: è ottimo come aperitivo e a tutto pasto con minestre di legumi e frutti di mare, paste con sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche.
L’azienda vinicola Sacchetto nasce all’inizio del Novecento del secolo scorso, in quella parte di terra veneta dove il vino è parte fondante della storia, della cultura e dell’economia. Il fondatore è Sisto Sacchetto, che già nel primo dopoguerra commerciava in vino e uve. Un commercio fiorente, vista la competenza tecnica e l’abilità commerciale di Sisto, commercio che si è evoluto in una realtà più strutturata tra gli anni ’50 e ’60, gli anni del boom economico italiano. Sono gli anni in cui Sisto manifesta l’idea di dare maggior valore all’azienda familiare dirigendola verso… la terra d’origine, puntando a produrre direttamente l’uva per i suoi vini.
Il figlio di Sisto, Filiberto, tuttora attivo nella sede di Trebaseleghe, rende solida una realtà che nei decenni a venire comincia ad avere un respiro internazionale.
Filiberto non dimentica il progetto del padre, e lo trasmette integro ai figli Paolo e Beatrice, che con lui oggi reggono le sorti di un’azienda moderna, forte della sua capacità di leggere il mercato internazionale con un occhio rivolto all’innovazione.
Il sogno di famiglia di radicarsi nell’amata terra veneta è oggi realtà grazie alla azienda agricola Prapian, situata nel cuore della zona del Prosecco Docg Valdobbiadene. La tenuta si estende per 45 ettari nella zona DOCG Valdobbiadene e per altri 20 ettari nella zona DOCG Asolo – Nervesa.