CA' MAIOL PRESTIGE LUGANA DOC CL 75
CA' MAIOL PRESTIGE LUGANA DOC CL 75
Cantina: Azienda Agricola Cà Maiol
Vitigno: 100% Turbiana
Grado alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8°-10°
Formato: 75 cl
Il Lugana Prestige riassume nel suo nome la prestigiosa armonia di elementi che lo caratterizzano: il terroir del Lago di Garda, unico nel suo genere; l’unione di diversi vigneti aziendali; il nobile vitigno autoctono Turbiana, che regala uve a bacca bianca di singolare tipicità. Vino fresco, delicato e lungamente sapido, frutto del Metodo Cà Maiol: movimentazione dei grappoli per vibrazione, diraspatura soffice degli acini e loro caduta in pressa per gravità, pressatura delicata. Dopo aver fermentato e sostato sui lieviti in acciaio per qualche mese, il vino viene imbottigliato e messo in commercio nella primavera successiva alla vendemmia.
Abbinamenti gastronomici: aperitivi, crudità di pesce e frutti di mare, usati anche come condimenti ad un piatto di pasta e risotti; pesci bolliti e un poco grassi. Cucina vegetariana, ma anche cucine orientali
Un territorio unico tra lago e terra, un’azienda vitivinicola che nel tempo ne ha saputo leggere il potenziale, un vino che da questo incontro tra uomo e natura ha trovato la sua espressione più pura: il Lugana.
La storia di Cà Maiol è da sempre legata a questo bianco prezioso, grazie alla lungimiranza e all’amore per le nuove sfide del milanese Walter Contato che nel 1967 fondò la sua azienda agricola proprio sulle rive sud del Lago di Garda, dove le vigne del Turbiana danno da sempre il loro meglio.