CA' DEI FAGGI MERLOT Friuli Colli Orientali DOC CL 75
CA' DEI FAGGI MERLOT Friuli Colli Orientali DOC CL 75
Cantina: Società Agricola Cà dei Faggi Srl
Vitigno: 100% Merlot
Grado alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18°-20°
Formato: 75 cl
Colore rosso rubino intenso che assume tonalità granate con l’invecchiamento. Aroma pieno, fragrante, leggermente erbaceo, che ricorda l’amarena, il lampone, la mora e il mirtillo.
Invecchiando il bouquet si arricchisce di note speziate e di sentori animali. Gusto secco, strutturato, sapido, intenso.
Dopo due-tre anni si affina notevolmente, acquista un sapore asciutto con piacevole fondo amarognolo.
Abbinamenti gastronomici: è vino indicato per tutti i piatti di carne, sia bianca che rossa, cucinata ai ferri, alla griglia, arrosto e in umido. In Friuli Venezia Giulia è anche vino da formaggi di media e lunga stagionatura, pasta e fagioli, frico con cipolla.
L’Azienda Agricola Perabò Maurizio, ora CA’ DEI FAGGI, nasce negli anni ’90, seguendo la tradizione familiare, Maurizio, succede al padre nella conduzione dell’Azienda che è stata fondata negli anni ’60. Da quel momento l’attività si concentrerà maggiormente sulla produzione vitivinicola, espandendo notevolmente la cantina e i vigneti coltivati. I vigneti si estendono nella zona DOC Colli Orientali del Friuli. La forma di allevamento adottata a Guyot e Capuccina è favorita da terreni generosi e da un clima particolare.