CANTINA TOLLO COCOCCIOLA CL 75
CANTINA TOLLO COCOCCIOLA CL 75
Cantina: Cantina Tollo
Vitigno: Cocciola
Grado alcolico: 13% vol
Temperatura di servizio: 10-12° C
Formato: 75 cl
Da sempre coltivato nel territorio, il vitigno della Cococciola non gode di ampia documentazione storica.
In Italia è stato a lungo sottovalutato, ma in Francia, oltre cent’anni fa, veniva già catalogato dagli studiosi come vitigno di origine abruzzese.
Oggi, vinificato in purezza, esprime appieno le sue potenzialità.
Un bianco fresco e fruttato, in una parola: autentico.
Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini
Odore: fruttato con sentori di pesca a polpa bianca e pera, fini note minerali ed eleganti nuances floreali di ginestra e gelsomino
Sapore: fresco e sapido, di buon equilibrio e finale ammandorlato
Abbinamenti: ottimo con tutta la cucina marinara dell’Adriatico e con pietanze delicate a base di carni bianche.
Cantina Tollo è nata nel 1960, quando le campagne abruzzesi si spopolavano nuovamente e molti italiani lasciavano il Paese alla ricerca di un futuro migliore.
Protagonista negli anni Sessanta e Settanta del clima di fermento vitivinicolo che animava il territorio abruzzese, la Cantina ha svolto un ruolo attivo nel settore, contribuendo a determinare un cambiamento radicale nella geografia viticola regionale. Mentre si registrava un calo delle produzioni nelle aree di Teramo e dell’Aquila, andava via via crescendo la superficie vitata nella provincia di Chieti e in particolare a Tollo, divenuta una vera e propria “Città del Vino”.
Di grande rilievo anche il contributo della Cantina al processo di regolamentazione della produzione, alle iniziative di tutela dei vini tipici regionali e ai programmi di miglioramento qualitativo delle uve e delle tecniche di vinificazione. Oggi Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina.
Gli impianti di invecchiamento, situati a Tollo, consistono in barrique e grandi botti di rovere di Slavonia, a cui si aggiungono le vasche di cemento vetrificato, ritenute oggi la migliori per l’affinamento.
Passione, impegno e valori condivisi hanno guidato Cantina Tollo in ogni snodo della sua storia e continuano ad accompagnarne i successi.