CANTINA TOBLINO VINO SANTO TRENTINO 2003 DOC CL 50
CANTINA TOBLINO VINO SANTO TRENTINO 2003 DOC CL 50
Cantina: Cantina Toblino
Vitigno: Nosiola
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12°
Formato: 50 cl.
Vino di un brillante colore ambrato. Al naso, il Vino Santo offre un profumato bouquet straordinariamente complesso ed elegante, con ricordi di pesca ed albicocca sovra-matura, confetture e miele. Al palato, è piacevolmente dolce e rotondo, una grande persistenza ed un’importante acidità che si equilibra perfettamente con il residuo zuccherino per dar vita ad un connubio armonico e mai stucchevole.
I grappoli lievemente appassiti in pianta grazie ad una vendemmia semi-tardiva vengono dolcemente adagiati su graticci chiamati arèle, che consentono un lento appassimento naturale che dura tradizionalmente fino alla Settimana Santa, grazie ad una ventilazione costante garantita dal “Peler” proveniente dalle Dolomiti del Brenta e dall’“Ora del Garda”, una brezza che dal Lago di Garda soffia leggera attraverso la Valle dei Laghi. Il tocco finale è dato dalla presenza della Botrytis Cinerea (muffa nobile) che si sviluppa all’interno dei grappoli esaltandone il processo di appassimento ed aumentando la concentrazione degli zuccheri, dando all’uva un sapore inconfondibile.
La pressatura avviene tradizionalmente nella Settimana Santa, dopo il più lungo appassimento naturale al mondo (6-7 mesi), ottenendo così il prezioso mosto del Vino Santo, poco più di 15 litri da 100 kg di uve selezionate. Successivamente, si avvia la fermentazione in barrique di rovere da 225 litri che si protrae fino a 2-3 anni per ridurre l’alta concentrazione zuccherina. Il Vino Santo continua l’affinamento per oltre 10 anni in barrique di rovere francese.
Abbinamenti gastronomici : il Vino Santo è un vino da meditazione, da gustare lentamente per cogliere a pieno ogni sua sfumatura. Per contrasto, è in grado di esaltare il nobile gusto di alcuni formaggi muffati come il Gorgonzola, lo Stilton, il Bleu d’Auvergne, il Roquefort o il Cavras, in cui le muffe dei prodotti caseari si armonizzano delicatamente al vino creato dalla muffa nobile. Da provare con il Foie Gras. Si accosta perfettamente alla pasticceria secca tradizionale trentina, ad esempio con la torta di fregolotti, lo strudel e i biscotti. Il Vino Santo può affinare in bottiglia per molti decenni, diventando uno dei vini più durevoli, capace di offrire grandi soddisfazioni e piacevolezza anche dopo 50 anni dalla vendemmia.
Nel 1960, un gruppo di appassionati viticoltori della Valle dei Laghi decide di unire le proprie forze per confrontarsi con una realtà sempre più competitiva.
Nasce così Cantina Toblino per valorizzare le uve conferite dai viticoltori: l’intento è garantire loro una migliore rappresentanza e un maggior potere contrattuale; scegliendo di costruire la cantina a Piano Sarca, una zona facile da raggiungere da tutte le aree produttive della vallata.
Da una parte l’azienda agricola Toblino Srl, che coltiva i circa 40 ettari dell’antica mensa vescovile in regime biologico, dall’altra Cantina Toblino, che riceve le uve da più di 600 soci-viticoltori per un totale di oltre 850 ettari vitati.