SENGIARI FIOR D'ARANCIO COLLI EUGANEI DOCG SPUMANTE CL 75
SENGIARI FIOR D'ARANCIO COLLI EUGANEI DOCG SPUMANTE CL 75
Cantina: Az. Sengiari
Vitigno: Moscato Giallo
Grado alcolico: 6,5%
Temperatura di servizio: 6-8°
Formato: 75 cl
Vino di colore giallo paglierino, perlage numeroso, fine, persistente. All’olfatto il bouquet è aromatico. In bocca è fresco e fragrante.
L’uva vendemmiata a mano viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12°C prima della pressatura. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare e messo in vasche frigo a 0°C in modo da bloccare la fermentazione in seguito il mosto viene riscaldato a 16°C e inoculata la fermentazione in autoclave mantenendo una temperatura di fermentazione di 14°C fino a quando lo spumante non raggiunge la gradazione alcolica di 5,50.
Abbinamenti gastronomici: adatto per i momenti più dolci della tavola o per la buona compagnia.
L'Agriturismo, Cantina, Enoteca "Sengiari" si trova nei Colli Euganei, in località Tramonte, posizione geografica già di per sè segno chiaro dell'altissima vocazione vitivinicola. Tramonte significa "tra i tre monti" denominati Boscalbò, Lonzina e Sengiari. L'Azienda Sengiari è posta sulla sommità di quest'ultimo colle da cui prende il nome, "habitat" ideale per coltivare la vite. Di non trascurabile bellezza è la terrazza estiva dell'agriturismo da cui si può godere di un panorama esteso e suggestivo che si estende dalle pendici del colle, sino a spaziare su Abano e Montegrotto Terme poggiandosi sul profilo di Padova all'orizzonte. La famiglia Dainese, che da tre generazioni coltiva la vite, si occupa della conduzione dell'Azienda e dedica tempo, amore e attente cure alla produzione di vini tipici dei Colli Euganei.