ZANOVELLO FIOR D'ARANCIO PASSITO DOCG COLLI EUGANEI CL 50
ZANOVELLO FIOR D'ARANCIO PASSITO DOCG COLLI EUGANEI CL 50
Cantina: Zanovello Cà Lustra
Vitigno: 100% Fior d’Arancio
Grado alcolico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-15°
Formato: 50 cl.
Vino di colore giallo dorato. All’olfatto sprigiona intensi toni di dattero, confettura di albicocche, scorza d’agrume candito, miele di castagno, della vaniglia, del tabacco dolce da pipa, avvolti da iodio e resina. Sorso di grande dolcezza, rotondità glicerica e calorica in cui si insinua la verve acida trovando l’equilibrio perfetto; una leggera astringenza esalta i ritorni di arancia amara e cenni tostati su un fondo minerale.
Dopo 3-4 mesi di appassimento in fruttaio l’uva viene pigiata e lasciata macerare per qualche giorno. Dalla successiva pressatura esce un succo denso, color oro e con una certa tannicità che si lascia fermentare ed evolvere in botticelle di rovere fino alla spontanea stabilizzazione.
Abbinamenti gastronomici: accompagna bene dolci di frutta secca, o i classici “zaeti” veneziani. Per intensità e complessità rientra nella tipologia “vini da meditazione”.
Ca’ LUSTRA è un cammino, lungo ormai più di 40 anni, in una terra ricca di storia e di carattere.
A metà degli anni ’60 Angelo Zanovello, ingegnere figlio di agricoltori, acquista il podere di Faedo come “rifugio verde” per i fine settimana in famiglia. Il figlio Franco già in gioventù scopre la propria passione per la viticoltura e nel 1977 fonda l’azienda, con il sogno di vedere un giorno la buia cantinetta di casa trasformata in una realtà affermata.
Oggi i figli Marco e Linda, assieme a motivati collaboratori, conducono con l’etica di sempre questa impresa familiare attualmente estesa su 42 ettari, di cui 25 a vigneto.