CIANFAGNA SATOR TINTILIA DEL MOLISE DOC CL 75
CIANFAGNA SATOR TINTILIA DEL MOLISE DOC CL 75
Cantina: Azienda Agricola Cianfagna
Vitigno: 100% Tintilia
Grado alcolico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl
Vino di colore rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona sentori di mora selvatica e amarena, prugna e sottobosco con qualche nota speziata. In bocca è caldo, la nota alcolica è piena ed avvolgente ma ben supportata dell’elegante componente tannica.
Macerazione delle bucce per 12-15 giorni a temperatura controllata e rimontaggi giornalieri. Si estrae il solo mosto fiore e da qui segue la fermentazione malolattica spontanea.
Matura in cisterne di acciaio per 18/24 mesi, segue l’affinamento in bottiglia per minimo 3 mesi.
Abbinamenti gastronomici: ottimo con i primi strutturati con i ragù di carne, selvaggina, carne bianca in umido, formaggi stagionati.
E' dal 1860 che la famiglia Cianfagna è dedita alla produzione agricola.
La cantina, invece, nasce nel 1999 quando Vincenzo Cianfagna subentra nella gestione aziendale al papà Pasquale. Il suo obiettivo è stato sin da subito quello di valorizzare e innovare la tradizione familiare compiendo scelte difficili e coraggiose.
Scelte volte alla ricerca di un vino di qualità, un vino puro, genuino, unico, frutto della trasformazione di sole uve aziendali, sane e curate con passione.
Il controllo minuzioso di tutte le fasi di produzione, dal vigneto al design della bottiglia, e la splendida e suggestiva cornice delle incontaminate colline molisane, sugella l'armonia del tutto.
Gli ettari vitati nel 1999 sono stati 4 di cui 3 di tintilia e 1 di aglianico. I vigneti si trovano in collina a circa 500m s.l.m. nel comune di Acquaviva Collecroce, nell'entroterra molisano a circa 30 km dal mare e 70km dal capoluogo Campobasso.