CASTELLO DI FARNETELLA CHIANTI COLLI SENESI DOCG CL 75
CASTELLO DI FARNETELLA CHIANTI COLLI SENESI DOCG CL 75
Cantina: Castello di Farnetella
Vitigno: Sangiovese, Merlot
Grado alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl
Vino di colore rosso rubino intenso con tonalità violacea. Al naso spicca un profumo fruttato di piccoli frutti di sottobosco, note di anice e liquirizia dolce (tipiche del Sangiovese di questa terra), ben integrate ad una leggera speziatura. Morbido al palato, con buon retrogusto di frutta e leggera vaniglia.
Pigiatura e diraspatura delle uve selezionate, temperature di fermentazione tra i 28°/30°C. La durata della macerazione è di 10/12 giorni. Follature automatiche programmate giornalmente. Svinatura a fine fermentazione. In Marzo-Aprile passaggio in botti di piccola, media e grande capacità.
L’affinamento in botte è di 8 – 12 mesi e di 3 mesi in bottiglia.
Abbinamenti gastronomici: ottimo con carni rosse anche alla griglia, formaggi di media stagionatura.
Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ha, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga in provincia di Siena.
Fin dalla sua origine (V – VI secolo) Farnetella si trovava su un elevato poggio, chiamato Castelvecchio, sopra l’attuale paese, dove sorgeva anche l’antico Castello.
Nel 1981 è stata acquistata dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga.
La denominazione Chianti Colli Senesi Docg include questo territorio, che rientra a pieno titolo nel più ampio contesto orografico del Chianti.
I vigneti e gli oliveti dell’azienda si trovano in prossimità del borgo medievale ad un’altitudine compresa tra 220 e 560 mt. sopra il livello del mare.