MESA "PRIMO ROSSO" ROSSO ISOLA DEI NURAGHI IGT CL 75
MESA "PRIMO ROSSO" ROSSO ISOLA DEI NURAGHI IGT CL 75
Cantina: Mesa
Vitigno: Carignano, Cannonau
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16°-17°
Formato: 75 cl
Vino di colore rubino intenso. All’olfatto il profumo è deciso con sentori di frutta rossa matura. In bocca il sapore richiama la frutta rossa. Struttura importante e armoniosa, con un finale persistente.
Macerazione di 4-6 giorni con le bucce, maturazione in acciaio per 3 mesi e almeno 2 mesi in bottiglia.
Abbinamenti gastronomici: salumi, anguilla in umido, pesci grassi, primi piatti a base di carne.
Il nome, Mesa - che in sardo come in spagnolo significa tavola, desco - rappresenta in sole quattro lettere l’essenza della cantina. Nutrimento, convivio, amore materno, semplicità e profumi.
Si realizza così il sogno di Gavino Sanna, il pubblicitario italiano più famoso e premiato, il sogno di creare qualcosa di straordinario, unico e semplice come la sua terra, per la sua terra.
La Cantina è candida, minimalista e inaspettata, Mesa sorge sulla cima dei pendii che degradano dolcemente verso la Valle di Porto Pino.
Bandite le pompe, tutto avviene attraverso il principio della “caduta naturale”. Le uve, nella parte superiore dello stabile sono sottoposte a diraspatura e pigiatura soffice, per poi essere lasciate precipitare nei vinificatori a piano terra dove il mosto affronta le successive fasi di lavorazione. Per l’ultimo processo di affinamento, in barriques di rovere francese, in vasche in cemento o in serbatoi d’acciaio, il vino viene trasferito al livello più nascosto della cantina, parecchi metri al di sotto del livello del terreno.
I vigneti di Mesa si estendono per oltre 78 ettari, di cui 66 di proprietà.