LAMOLE DI LAMOLE DUE LAME CHIANTI CLASSICO DOCG CL 375
LAMOLE DI LAMOLE DUE LAME CHIANTI CLASSICO DOCG CL 375
Cantina: Tenuta Lamole di Lamole
Vitigno: Sangiovese
Grado alcolico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16°
Formato: 375 cl.
Vino di colore rosso rubino. Bouquet delizioso di fiori viola e azzurri, lampone e melagrana, con qualche preziosismo speziato a far da sfondo. La bocca è fresca, delicata nella frizione tannica e convintamente sapida in fondo; l’insieme comunica una spontaneità gagliarda, eppure a suo modo ricercata.
La vinificazione è in acciaio con breve macerazione sulle bucce; sosta di 6 mesi in acciaio, poi un anno in grandi botti da 50 e 70 hl.
Abbinamenti gastronomici : rosso ideale per accompagnare la cucina toscana più verace, quali pappa al pomodoro, pici con sughi di selvaggina ma anche, servito fresco, i taglieri di salumi rustici, la tartare di carne cruda, i testaroli al pesto di basilico o persino pesci con salse.
La Tenuta Lamole di Lamole è stata fondata nel secondo dopoguerra.
La cantina storica, in cui trovano posto ancora oggi i locali di affinamento e la vinsantaia, datata alla metà del XIV secolo; era parte del castello di Lamole.
La struttura è oggi affiancata da una cantina più moderna poco distante e da una struttura nel fondovalle, nella zona di Greti.
La Tenuta conta su 288 ettari totali di cui 77 vitati. L’età media dei vigneti è di circa 25-30 anni, con “punte” di 74 nella parte alta del vigneto Il Prato.
A partire dal 2005 la Tenuta Lamole ha iniziato un processo di riconversione sostenibile dei terreni, che consente oggi una conduzione interamente biologica dei vigneti.