JACOPO BIONDI SANTI SCHIDIONE 2001 IGT TOSCANA CL 75
JACOPO BIONDI SANTI SCHIDIONE 2001 IGT TOSCANA CL 75
Cantina: Jacopo Biondi Santi - Tenuta del Castello di Montepò
Vitigno: Sangiovese grosso BBS11 40%, Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 20%
Grado alcolico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 18-20°
Formato: 75 cl
Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata. All’olfatto è elegante e complesso, con note speziate e di vaniglia. Il sapore è asciutto, con attacco morbido ma possente, carnoso e ricco di setosità. A lungo persistente al palato.
La vinificazione avviene separatamente per singole varietà di uva, con prolungata macerazione (18 gg) e fermentazione malolattica a complemento. L’affinamento è in barriques di legni delle foreste di Tronçais per 24 mesi Blending per circa 6 mesi in tini di acciaio inox.
Abbinamenti gastronomici: piatti di carni importanti (selvaggina da pelo), arrosti e formaggi stagionati.
Nel cuore della Maremma, Jacopo Biondi Santi e i suoi figli sono impegnati a proseguire una storia d’eccellenza del vino italiano, trasmettendola alle nuove generazioni.
Un paesaggio carico di storia, emozionante e sincero, che Jacopo Biondi Santi ha eletto al rango più alto dei suoi possedimenti anche per le sue virtù pedoclimatiche. Nella Tenuta del Castello di Montepò, concorrono infatti tutte quelle condizioni di altura, conformazione dei terreni, esposizione ai venti e microclimi che ne fanno una realtà vitivinicola unica e, soprattutto, identitaria, terra ideale per la produzione del clone di Sangiovese Grosso, il BBS11, patrimonio esclusivo della famiglia Biondi Santi.