MADONNA DELLE VITTORIE TEROLDEGO IGP CL 75
MADONNA DELLE VITTORIE TEROLDEGO IGP CL 75
Cantina: Madonna delle Vittorie
Vitigno: Teroldego
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20°
Formato: 75 cl
Vino dal colore rubino intenso con orli violacei. All’olfatto è gradevole, fruttato con note di lampone. In bocca è secco, pieno e asciutto, con una tannicità molto equilibrata.
La vinificazione prevede la pigia-diraspatura dell`uva e la successiva macerazione per 7/8 giorni in presenza della vinaccia. Dopo la svinatura, la fermentazione viene completata in serbatoi di acciaio inox. Segue un invecchiamento in botti di rovere per 6/8 mesi. L`imbottigliamento avviene sterilmente a temperatura ambiente, generalmente entro l`anno successivo alla vendemmia.
Abbinamenti gastronomici: carni rossi alla griglia, piatti a base di selvaggina e formaggi di media stagionatura.
La cantina Madonna delle Vittorie è situata sulla sponda nord del Lago di Garda, nella regione Trentino Alto-Adige, con vigneti ed oliveti nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole.
L'area circostante il lago è una zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite, non soltanto per la varietà dei suoli e la mitezza del clima, ma anche per il benefico influsso di alcune correnti d'aria locali. L'Ora del Garda e il Pelér soffiano ad intervalli regolari durante il giorno e la notte, garantendo la perfetta aerazione dei vigneti. In questo modo le viti crescono esenti da muffe e malattie crittogamiche.