BRUNO ROCCA BARBARESCO DOCG CL 75
BRUNO ROCCA BARBARESCO DOCG CL 75
Cantina: Bruno Rocca
Vitigno: 100% Nebbiolo
Grado alcolico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio:16-18°
Formato: 75 cl
Vino dal colore rosso granato intenso. All’olfatto spiccano sentori di frutta nera (mora, prugna, amarena), di fiori leggermente appassiti (viola e rosa) e di spezie. Il sapore è caldo, elegante ed avvolgente, molto lungo e persistente con sentori che riprendono l’espressione olfattiva con una nota di cacao.
La vinificazione avviene in acciaio inox per 20-25 giorni. Matura per 18 mesi in barrique di rovere francese.
Abbinamenti gastronomici: ottimo con arrosti, brasati e selvaggina; primi piatti a base di tartufo bianco e funghi porcini. Ideale con formaggi stagionati.
Il cuore dell’Azienda Agricola Bruno Rocca ruota attorno ai vigneti della zona di Barbaresco, la cui produzione è consentita in soli quattro Comuni del Piemonte meridionale: Barbaresco, Neive, Treiso e San Rocco Seno d’Elvio, piccola frazione di Alba.
La superficie di produzione è di circa 682 ettari per una produzione di uve nebbiolo da Barbaresco che supera di poco i 50 mila quintali.
E’ negli anni 90 che l’azienda si consolida come realtà vitivinicola riconosciuta a livello internazionale. Grazie all’acquisizione di nuovi vigneti, oltre al Barbaresco comincia la produzione dei grandi vini del Piemonte: Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba e d’Asti, Dolcetto e Chardonnay.