DAL CERO VALPOLICELLA RIPASSO SUP. DOC CL 75
DAL CERO VALPOLICELLA RIPASSO SUP. DOC CL 75
Cantina: Dal Cero
Vitigno: Corvina, Rondinella, Molinara
Grado alcolico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl
Vino di colore rosso rubino maturo e di buona intensità. Il frutto rosso dolce e polposo si sposa con le spezie dolci per lasciar poi spazio a note di erbe officinali e delicatamente speziate. In bocca è pieno e appagante. Il corpo di ottima struttura trova nella spinta acida il giusto completamento alla sua armonia, risultando morbido ma ugualmente agile al palato.
Le uve raccolte manualmente vengono pigiadiraspate e macerate in fermentino di acciaio inox per 10 a 12 giorni. Conclusa la fermentazione alcolica, il nuovo vino viene separato dalle bucce e conservato in serbatoi di acciaio fino al mese di gennaio; epoca in cui viene pigiata l'uva appassita per produrre l'Amarone.
A questo punto il Valpolicella viene "ripassato" sulle vinacce dell'Amarone con una permanenza di 7/8 giorni alla temperatura di 25°C - 28°C.
L’affinamento di circa 12 mesi in tonneaux e botti da 20 Hl.
Abbinamenti gastronomici: stracotti e brasati con polenta, selvaggina, tagliata di manzo con funghi porcini, costine d’agnello e formaggi di media stagionatura.
La famiglia Dal Cero, da oltre tre generazioni produce vino, seguendone tutti i processi produttivi, dalla vite fino all'imbottigliamento.
Il grande rispetto per la tradizione, principio assoluto del fondatore Augusto Dal Cero, è rimasta sempre una missione per i figli Dario e Giuseppe.
Questo principio fondamentale, si è poi evoluto nel tempo, divenendo ricerca della massima espressione di un territorio, grazie alla maturata competenza e all'impegno dell’ultima generazione della famiglia.
Coniugare la grande esperienza dei padri, con l'innovazione e la forte passione dei figli, ha permesso oggi a Dal Cero, di creare vini di eccellenza.