ZENATO RIPASSA VALPOLICELLA RIPASSO DOC SUP CL 75
ZENATO RIPASSA VALPOLICELLA RIPASSO DOC SUP CL 75
Cantina: Zenato
Vitigno: 85% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 5% Corvinone.
Grado alcolico: 14% vol
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl.
Vino di colore rosso rubino carico. Il profumo è intenso, fine e persistente, con sentori di amarena e prugna. Il sapore è armonico e vellutato, di buona struttura.
Le uve vengono pigiadiraspate e macerate in fermentino di acciaio inox per 10-12 giorni. Conclusa la fermentazione alcolica, il nuovo vino viene separato dalle bucce tramite pressa soffice e conservato in serbatoi di acciaio fino al mese di gennaio, epoca in cui viene pigiata l’uva appassita per produrre l’Amarone. A questo punto il Valpolicella viene “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone con una permanenza di 78 giorni alla temperatura di 25-28°C.
Segue un periodo di affinamento di 18 mesi in tonneaux e un affinamento in bottiglia di alcuni mesi in ambienti a temperatura controllata.
Abbinamenti gastronomici : ottimo compagno con i piatti di selvaggina, le grigliate di carne e gli arrosti, salumi e formaggi stagionati.
95 ettari nelle aree più vocate del Lugana e nella zona classica del Valpolicella. 1960, San Benedetto di Lugana.
È qui che inizia a battere il cuore di Sergio Zenato. La sua, è una storia fatta di passione e lavoro; di piena identità con il proprio territorio e la sua gente; di capacità imprenditoriale e apertura all’innovazione con nuove tecniche di vinificazione e l’investimento su vitigni autoctoni.
Una storia che dalle rive del Garda ha raggiunto le colline della vicina Valpolicella, dove dai soleggiati vigneti di Corvina e Rondinella a Costalunga, nel comune di Sant’Ambrogio, nascono i rossi dell’azienda.