CECI OTELLO NERODILAMBRUSCO CL 75
CECI OTELLO NERODILAMBRUSCO CL 75
Cantina: Cantine Ceci
Vitigno: Lambrusco
Grado alcolico: 11% vol
Temperatura di servizio: 8-10°
Formato: 75 cl.
Vino di colore rosso porpora con riflessi rubino. Sentori complessi e avvolgenti di frutti di bosco, dalla fragola al lampone alla mora, e splendide note di viola sul finale. Al palato il gusto è intenso, morbido e rotondo, presenta un grande equilibrio grazie a una piacevole freschezza e a un tannino mai aggressivo.
Vendemmiato ai primi di Ottobre, subisce una macerazione sulle bucce a bassa temperatura di 5-7giorni.
Abbinamenti gastronomici : perfetto per la cucina parmigiana nella sua più alta espressione. Regala abbinamenti inaspettati con tanti piatti italiani e internazionali. Si accompagna benissimo a salumi quali il prosciutto di Parma o il salame di Felino. Bilancia d’altra parte in maniera perfetta un gran bollito o una pasta all’uovo ripiena.
Le Cantine Ceci, fondate da Otello, oste della bassa parmense, sanno coniugare la storia del vino al suo futuro.
Tutto nacque nel 1938 nella sua trattoria, dove si mangiava la migliore trippa della provincia e dove Otello mesceva il Lambrusco che produceva acquistando l’uva dai contadini della zona.
I suoi figli Giovanni e Bruno erano ancora dei bambini, ma avevano già compreso quale fascino suscitasse in loro la pigiatura dell’uva nella stagione della coinvolgente vendemmia.
La ristorazione fu così abbandonata per dare il via all’avventura delle Cantine Ceci.
A continuare questo percorso sono i nipoti di Otello: Alessandro, Maria Teresa, Maria Paola , Elisa e Chiara; puntando sulla grande qualità di ciò che propongono sul mercato enologico, non trascurando l’innovazione dei prodotti, sia dal punto di vista organolettico che estetico,