FERDINAND EPOCA RDECE CL 75
FERDINAND EPOCA RDECE CL 75
Cantina: Ferdinand Matjaz Cetrtic
Vitigno: 70% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl.
Vino di colore rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona note di frutta matura, confettura di prugne e qualche sentore di vaniglia. In bocca è di un gusto fruttato bello intenso, morbido e con una buona tannicità.
Le uve vengono raccolte manualmente, la macerazione dura da due a tre settimane. Il vino fermentato viene travasato in botti di rovere da 225 litri, nelle quali avviene la fermentazione malolattica, che dona al vino eleganza e morbidezza. Il vino rimane a maturare nelle botti per almeno 18 mesi e viene imbottigliato ad almeno due anni dalla vendemmia.
Abbinamenti gastronomici : piatti a base di carne rossa e formaggi stagionati.
I vini “Ferdinand” sono frutto della famiglia Četrtič, una famiglia che rispetta la tradizione ed è fedele alla terra del Brda e alla vitivinicoltura che ha messo le proprie radici a Kojsko (Quisca). I vigneti, che si sviluppano in tipici terrazzamenti nella parte nord del Brda a un'altitudine tra i 150 e i 300 metri s.l.m., offrono diverse varietà d'uva. Non solo un clima appropriato, con calde giornate estive e notti relativamente fredde, ma anche le mani esperte e l'ottima conoscenza acquisita rendono possibile una coltivazione di uva biologica su 8 ettari con risultati di alto livello. Grazie ai terreni, i vini hanno un'ottima mineralità e acidità e sono pieni e fruttati al tempo stesso.