LA GUARDIENSE AGLIANICO RISERVA SANNIO DOP CL 150 MAGNUM
LA GUARDIENSE AGLIANICO RISERVA SANNIO DOP CL 150 MAGNUM
Cantina: La Guardiense
Vitigno: Aglianico
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18°
Formato: 75 cl.
Vino dal colore rosso profondo. Al naso sensazioni dolci e vanigliate che si fondono alle note speziate. Al gusto l’imponente struttura tannica è di particolare morbidezza e setosità.
La macerazione sulle bucce per 22 giorni con pochi rimontaggi giornalieri, 20% di salasso. La fermentazione avviene in acciaio inox. Invecchia in barrique di Allier e Tronçais per 12 mesi. Viene imbottigliato nel mese di marzo di due anni dopo la vendemmia.
Abbinamenti gastronomici : si accompagna con piatti elaborati come: lasagne al forno, cannelloni, tagliatelle al ragù, carni dalla cottura prolungata come brasati, stracotti, stufati, formaggi e salumi stagionati.
La Guardiense è una cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille. Agricoltori che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, dando vita mediamente ad una produzione annua di circa 200.000 quintali di uve.
Presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico.
Possiede uno tra i più importanti impianti di spumantizzazione del Mezzogiorno.