PARCO DEL VENDA CIGNO NERO Merlot Khorus Veneto IGT CL 75
PARCO DEL VENDA CIGNO NERO Merlot Khorus Veneto IGT CL 75
Cantina: Parco del Venda
Vitigno: 100% Merlot Khorus
Grado alcolico: 15,5% vol.
Temperatura di servizio: 18°-20°
Formato: 75 cl.
La continua ricerca, il tempo e la sensibilizzazione per l’ambiente ci hanno permesso di ottenere un vino rosso speciale nel totale rispetto della natura. Questo vino ottenuto da viti resistenti, resistenti in quanto tengono lontano le malattie più comuni come l’oidio e la peronospora è caratterizzato dal colore strepitoso di un uva maturata sotto il sole di Agosto e dalla gradazione importante.
Caratteri ampelografici: grappolo di dimensioni medie, conico, con un’ala media sempre presente. Acino di piccole dimensioni, di forma sferoidale, con buccia spessa e colore blu-nero. La polpa è leggermente soda, di sapore neutro.
Attitudini colturali: vitigno di ottima vigoria, con portamento della vegetazione semiretto.
Allevamento e potatura: si adatta molto bene a sistemi di potatura sia lunga che corta, grazie all’elevata fertilità basale. Si interviene con potature verdi e spollonature per equilibrare la vegetazione che spesso si presenta ricca.
Sensibilità alle malattie: molto buona la resistenza alla peronospora e buona resistenza all’oidio. Mediamente sensibile a botrite, marciume acido ed antracnosi in condizioni favorevoli alle malattie. Discreta la resistenza al freddo invernale (-20°C.)
Potenziale enologico: vitigno in grado di dare un ottimo accumulo zuccherino con una media acidità nel mosto. Il quadro aromatico esprime note di frutta rossa molto evidenti. Ottimo il quardo polifenolico sia per quanto riguarda intensità, ampiezza e concentrazione degli antociani, che per qualità di tannini. Dà vini di colore rosso rubino intenso, leggermente violacei, di buon corpo e struttura, adatti al medio e prolungato invecchiamento.
Abbinamenti gastronomici : piatti strutturati a base di carne rossa. Vino da meditazione.
L'Azienda Vitivinicola Parco del Venda coltiva circa 50 Ha di vigneto, tutti situati nella zona Doc del Parco Regionale dei Colli Euganei, fra i comuni di Vo', Cinto Euganeo e Galzignano Terme.
La qualita' dei vini comincia nel vigneto, seguito con attenzione e cura, sin dalle prime fasi della potatura, viene poi praticato il diradamento selettivo delle uve che consente di migliorare ulteriormente i vini.
Il ciclo produttivo avviene esclusivamente nella cantina, compreso l'imbottigliamento dei vini spumanti.